Le immagini presenti su questo sito sono di proprietà degli autori. Ogni riproduzione totale o parziale non espressamente autorizzata é vietata dalla legge sui diritti d'autore (legge n. 633 del 22/04/1941)

AMEDEO MODIGLIANI a Palazzo Ducale (Genova)

 

Modigliani

"Quando conoscerò la tua anima, dipingerò i tuoi occhi"

Amedeo Modigliani, che fu definito spesso come il pittore "maledetto", ebbe una vita sfortunata durante la quale non ebbe mai i riconoscimenti che arrivarono, invece, dopo la sua prematura morte, a soli 36 anni.

Dotato di un naturale fascino ed eleganza, proveniva da una famiglia ebrea-italiana benestante (almeno fino al momento della sua nascita), durante la sua breve vita si dedicò all'arte, dapprima alla scultura, in seguito alla pittura, andando contro alle correnti del momento, cercando di rappresentare nei suoi ritratti, l'interiorità delle persone che lo circondavano (prevalentemente colleghi pittori, intellettuali, amici più intimi, amori e modelle dell'epoca nella Parigi d'inizio '900), come si può vedere in questa mostra, nei disegni e nei dipinti provenienti da importanti musei come il Musée de l’Orangerie e il Musée National Picasso di Parigi, il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, la Pinacoteca di Brera e da prestigiose collezioni sia europee che americane. Celebri anche i suoi nudi, attraverso i quali riuscì a rappresentare la sensualità femminile in modo tanto potente, da farne annullare la mostra dopo solo un giorno di esposizione nella Parigi di allora.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva