Le immagini presenti su questo sito sono di proprietà degli autori. Ogni riproduzione totale o parziale non espressamente autorizzata é vietata dalla legge sui diritti d'autore (legge n. 633 del 22/04/1941)

APRILE 2020 - CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA

sui social per il Calcit di Arezzo: vince Alcaras

Era diventato un appuntamento annuale, ma a causa dell'emergenza da Covid-19 la terza edizione del concorso di pittura estemporanea, previsto per domenica 19 aprile, non si potrà svolgere.
 
L'artista Mariangela Baldi e gli altri organizzatori non si sono però dati per vinti e hanno pensato a una originalissima estemporanea di pittura «virtuale». Seguendo il filo conduttore «La vita è colore», i partecipanti potranno dipingere in diretta dalle loro abitazioni o giardini e saranno in video collegamento tramite whatsapp. Dalle ore 8,30 alle 9 ci sarà la presentazione delle tele bianche da utilizzare.
Alle ore 9 gli artisti potranno iniziare a dipingere e ogni due ore ci sarà la visualizzazione dei lavori da parte dei promotori. Le opere finite dovranno essere consegnate entro le 18,30.

La pittrice genovese Deborah Alcaras (nella foto) vince 'La vita è colore', il primo concorso di pittura estemporanea virtuale collegato al Calcit di Arezzo.

La pittrice si è aggiudicata il primo premio con l'opera intitolata 'Esplosione dei colori della vita', un olio su tela che ha messo d'accordo tutti i giurati. "Ho scelto di dipingere questo volto di donna, perché attraverso i suoi colori vorrei trasmettere forza e vitalità a chi lo osserva" spiega Deborah Alcaras.
Secondi a pari merito, gli artisti Giulia Ceccarini di Alatri, Concetta Daidone di Pineto, Mauro Del Vescovo di Passo Corese e Donatella Tomassoni di Spoleto.

Quella degli organizzatori è stata una scommessa vincente. Nell'intera giornata di domenica 57 artisti da tutta Italia si sono armati di cavalletto e pennelli per dipingere in diretta dalle loro abitazioni o giardini, connettendosi tra loro via social net-work.

Un tripudio di colori, tecniche e soggetti eterogenei con i quali trascorrere un weekend diverso, nel segno dell'arte e della voglia di superare questo periodo difficile.

Estratto e spunto da un articolo di Dory d'Anzeo

 

La pittrice Deborah Alcaras con il suo dipinto,

1° classificata tra i 57 partecipanti da tutta Italia.